A caccia di scatti

Il CONCORSO FOTOGRAFICO per chi ama la caccia e la natura

CONCORSO FOTOGRAFICO

L’evento regolamentato dal presente documento non è soggetto alla disciplina dei concorsi e delle manifestazioni a premio rientrando fra i casi di esclusione indicati all’articolo 6 del D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430. Il concorso è disciplinato dal presente regolamento (di seguito anche solo il “Regolamento”), che gli aspiranti partecipanti sono tenuti a consultare prima di aderire alla manifestazione.

Denominazione 

“A CACCIA DI SCATTI”

Denominazione 

“A CACCIA DI SCATTI – SECONDA EDIZIONE”

Ente promotore

Federazione Nazionale della Caccia con sede in Roma, Via Garigliano 57 – 00198 Roma – Tel 06 8440941 / Fax 06 844094217 – CF 97015310580 (di seguito indicato solo “FEDERCACCIA”)

Scopo della manifestazione 

Il concorso vuole stimolare i partecipanti a dare una rappresentazione fotografica della propria passione per l’attività venatoria attraverso la raffigurazione della natura, delle persone, degli animali e dei luoghi che caratterizzano la caccia.

Chi può partecipare
La presente sezione è rivolta a soggetti maggiorenni, iscritti o non iscritti a FEDERCACCIA.
Periodo Raccolta delle partecipazioni: dal 15/07/2024 al 20/10/2024.
I premi in palio saranno assegnati entro il 30/11/2024 e consegnati entro il 31/12/2024.

Veicoli

 

Il tema
Fotografa la tua passione per la natura e l’attività venatoria.

Le opere verranno valutate in base alla loro creatività e fantasia.
Il tema potrà essere rappresentato dai partecipanti liberamente, ma non saranno ammessi materiali indecorosi, osceni, con contenuti violenti, offensivi, contrari al comune senso del pudore o comunque non in linea con lo spirito della presente iniziativa.

Nel caso in cui vengano fotografati animali o prede la scena non dovrà mai rappresentare una inutile sofferenza o un inutile maltrattamento.

Saranno oggetto di valutazione anche le foto che ritraggono momenti di convivialità, attività di gruppo.

Modalità di partecipazione
Per partecipare al CONCORSO FOTOGRAFICO, gli utenti dovranno recarsi, all’interno del periodo di validità, sul sito www.acacciadiscatti.it, ed eseguire l’iscrizione e l’invio di una fotografia.

I dati richiesti per la partecipazione saranno: Nome, Cognome, Data di Nascita, Indirizzo Postale completo, Indirizzo E-mail, Telefono. Ogni partecipante dovrà inoltre acconsentire al trattamento dei propri dati personali nonché accettare espressamente il presente regolamento.

Si precisa che la foto, per potere essere giudicata, deve avere le seguenti caratteristiche tecniche:

Le fotografie caricate da ogni partecipante dovranno essere originali e realizzate dal partecipante iscritto; ad ogni partecipante sarà richiesto di dichiarare il pieno possesso dei diritti sulle immagini caricate sul sito nonché di acconsentire alla cessione dei diritti di sfruttamento dell’immagine al promotore per la pubblicazione delle immagini inviate e per l’uso delle immagini stesse nelle varie attività di comunicazione realizzate da FEDERCACCIA comprese quelle su siti internet, social media, stampa, eventi e per la promozione pubblicitaria.

E’ possibile ripetere la partecipazione più volte.

FEDERCACCIA non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate, inaccurate o incomplete, causate dagli utenti del sito Web o da qualsiasi apparecchiatura o programmazione associata o utilizzata nel Concorso.

FEDERCACCIA non si assume alcuna responsabilità per guasti tecnici, hardware o software di qualsiasi tipo, per connessioni di rete perse, trasmissioni informatiche confuse, altri problemi o malfunzionamenti tecnici relativi al Concorso.

FEDERCACCIA non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi errore, omissione, danneggiamento, interruzione, cancellazione, difetto, ritardo nel funzionamento o nella trasmissione, guasto della linea di comunicazione, furto o distruzione o accesso non autorizzato o alterazione delle voci.

Assegnazione dei premi
Tutte le fotografie correttamente caricate sul sito, entro i termini indicati e da utenti in regola con i requisiti di partecipazione, verranno sottoposte ad un’apposita commissione che provvederà a selezionare 13 fotografie di 13 autori diversi che verranno inserite nel calendario FEDERCACCIA 2025 (una per la copertina e 12 per i mesi dell’anno): ogni partecipante potrà vincere un solo premio.

Tra le foto selezionate verranno assegnati quattro premi, così composti: un primo, un secondo ed un terzo premio, e un Premio Speciale per la tecnica.

Tali buoni acquisto non saranno cumulabili con altri buoni eventualmente in possesso dei vincitori. I premi saranno consegnati, nei modi e nei tempi concordati, previo accordo tra FEDERCACCIA e i partecipanti vincitori contattati presso i recapiti indicati al momento della registrazione.

La Giuria sarà composta da esperti del settore Imaging, di comunicazione e di caccia appositamente individuati dagli organizzatori.
I criteri di selezione della Giuria seguiranno una valutazione qualitativa basata su creatività, fantasia e racconto. Il Premio Speciale seguirà esclusivamente una valutazione di carattere tecnico.
Il giudizio della Giuria sarà insindacabile e pertanto non sarà accettato alcun reclamo in merito a detto giudizio.

Ogni partecipante avrà diritto a un solo premio e alla pubblicazione di una sola foto nel calendario 2025:

 In caso di mancata risposta alla comunicazione della vincita entro i termini indicati, la Giuria provvederà alla selezione di ulteriori vincitori di riserva.
L’annuncio ufficiale dei vincitori attraverso i canali di comunicazione degli organizzatori avverrà solo dopo avvenuto contatto diretto con i vincitori.
FEDERCACCIA si riserva di pubblicare e utilizzare le fotografie partecipanti al “Concorso fotografico” nella propria comunicazione, sui siti internet e/o sui social network e per i propri progetti editoriali.

DICHIARAZIONI E GARANZIE
Partecipando alla presente iniziativa, i partecipanti accettano incondizionatamente il presente regolamento.

Con la partecipazione, gli autori delle fotografie dichiarano e garantiscono di essere titolari esclusivi e legittimi di tutti i diritti di autore, di sfruttamento (anche economico) e di riproduzione delle immagini inviate, manlevando e mantenendo indenni gli organizzatori da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e saranno tenuti a risarcire gli organizzatori da qualsiasi conseguenza pregiudizievole che dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto dichiarato, ivi incluse eventuali spese legali anche di carattere stragiudiziale.

Con la partecipazione, gli autori delle fotografie dichiarano inoltre che le persone eventualmente ritratte nelle fotografie hanno dato il loro consenso alla partecipazione delle immagini che li ritraggono alla presente iniziativa e alla successiva eventuale pubblicazione da parte degli organizzatori.

Gli organizzatori potranno, in qualunque momento, richiedere al partecipante copia della manleva sottoscritta dalla persona ripresa compilando questa liberatoria.

Gli organizzatori non saranno dunque responsabili per eventuali pretese e/o azioni di terzi tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, richieste di risarcimento o lamentele per violazione di diritti d’autore e/o d’immagine e per danni relativi al contenuto delle foto.

I partecipanti devono garantire:

 

CONCESSIONI E IMPEGNI

I partecipanti ad ogni invio:

 

PREMI
I premi non sono cedibili, né convertibili in denaro contante, né in alcun modo modificabili, né è data alcuna facoltà al vincitore di richiedere, con o senza l’aggiunta di somme in denaro, la possibilità di ricevere un premio diverso. Si specifica inoltre che, qualora i premi sopra descritti non fossero disponibili per motivi di forza maggiore indipendenti dalla volontà dal promotore, gli stessi potranno essere sostituiti con premi analoghi di valore uguale o superiore.

La società organizzatrice non si assume nessuna responsabilità in caso di mancato contatto con il vincitore o di mancato recapito dell’avviso di vincita e/o del premio, dovuto all’indicazione da parte del vincitore di indirizzi e/o dati personali errati o non veritieri o non aggiornati.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
La partecipazione alle presenti iniziative implica, da parte del partecipante, l’accettazione integrale e incondizionata di questo regolamento. Qualora gli organizzatori riscontrassero una qualsiasi violazione delle norme o del sistema di partecipazione da parte di uno o più partecipanti, essi avranno la facoltà di decretarne la squalifica senza alcuna responsabilità.

L’organizzatore si riserva il diritto di procedere, nei termini e nelle sedi più opportune e nel rispetto delle leggi vigenti, per limitare ed inibire ogni iniziativa fraudolenta volta ad aggirare il sistema di partecipazione al concorso e/o il presente Regolamento.

PRIVACY
I dati personali dei partecipanti saranno trattati, con e senza l’ausilio di strumenti elettronici, nel rispetto della normativa vigente, dei provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali e del Reg. UE 679/2016. I dati verranno trattati – in qualità di Titolare del trattamento – da FEDERCACCIA per le finalità esplicitate nell’informativa pubblicata nel form di registrazione all’indirizzo web www.acacciadiscatti.it.

DISPOSIZIONI GENERALI
Gli Organizzatori si riservano il diritto di modificare e/o abolire in ogni momento le condizioni e le procedure aventi oggetto la presente iniziativa prima della data di sua conclusione. In tal caso si provvederà a darne adeguata comunicazione. Gli organizzatori non assumono responsabilità per qualsiasi problema o circostanza che possa inibire lo svolgimento o la partecipazione.

Iniziativa non soggetta alla disciplina del DPR n. 430/2001 in tema di manifestazioni a premio.