Il CONCORSO FOTOGRAFICO per chi ama la caccia e la natura

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 679/2016 (GDPR)

Come richiesto dall’articolo 13 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei dati personali dell’Unione Europea 2016/679 (di seguito anche “Regolamento” o “General Data Protection Regulation” o “GDPR”), prima di procedere al trattamento dei dati personali (di seguito anche “Dati” o “i Dati”), l’Interessato (utente del sito internet https://www.federcaccia.org deve essere informato che i Suoi Dati raccolti attraverso il sito sono oggetto di trattamento da parte della Federazione mediante strumenti informatici e/o telematici, per le finalità indicate nella presente informativa. A tal fine all’Interessato è sottoposta l’informativa privacy predisposta dalla Federazione Italiana della Caccia (di seguito anche “il Titolare” o “FIDC” o “la Federazione”).

1. Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei dati

Il Titolare del trattamento dei Dati è la Federazione Italiana della Caccia, con sede legale in Via Salaria 298/A 00199 Roma RM, Italia, C.F. 97015310580. Per ulteriori informazioni relative ai diritti dell’Interessato, si prega di considerare il paragrafo denominato “Diritti degli Interessati” della presente informativa.
La Federazione ha nominato un Responsabile per la protezione dei dati (di seguito anche “Data Protection Officer” o “DPO”) ai sensi dell’art. 37 del GDPR, che potrà essere contattato per questioni inerenti il trattamento dei Suoi dati, ai seguenti recapiti: dpo@fidc.it.

2. Finalità del trattamento, base giuridica e periodo di conservazione dei dati

I Dati potranno essere trattati per le finalità di seguito indicate:

a) Navigazione sul sito internet: in tal caso i Suoi Dati potranno essere acquisiti e saranno trattati per consentire e agevolare la navigazione sul sito internet, nonché per la gestione delle aree riservate presenti sul sito.

Base giuridica: legittimo interesse consistente nel garantire il funzionamento e la navigazione, del sito e la sicurezza dell’utilizzo dei sistemi informativi (art. 6 par. 1 lett. f) del GDPR)

Periodo di conservazione: per sei mesi dalla data di navigazione del sito.

b) Partecipazione al concorso: nel caso in cui decida di iscriversi attraverso apposita area del sito internet https://www.acacciadiscatti.it/partecipazione, i Dati da Lei forniti, compilando l’apposito form, potranno essere trattati dal Titolare del trattamento per evadere la Sua richiesta e fornirLe riscontro in merito all’avvenuta registrazione per partecipare al concorso fotografico.
Base giuridica: esecuzione di un contratto e/o di misure precontrattuali (art. 6 par. 1 lett. b) del GDPR)
Periodo di conservazione: fino alla fine dell’esecuzione del concorso (per gli elaborati non selezionati), ulteriore termine per i vincitori (mediante la pubblicazione sul calendario).

c) Verifica regolare partecipazione al concorso: i Suoi dati saranno trattati per finalità di verifica, di controllo e di dimostrazione della regolarità del concorso, delle operazioni di vincita e attribuzione dei premi.

Base giuridica: esecuzione di un contratto e/o di misure precontrattuali (art. 6 par. 1 lett. b) del GDPR) e legittimo interesse del titolare alla regolare e corretta partecipazione (art. 6 par. 1. lett. f GDPR)

Periodo di conservazione: fino alla fine dell’esecuzione del concorso (per gli elaborati non selezionati), ulteriore termine per i vincitori (mediante la pubblicazione sul calendario).

c) Pubblicazione su supporti cartacei e/o digitali: le immagini vincitrici verranno pubblicate (previa acquisizione dell’autorizzazione da parte dell’interessato) su supporti cartacei (es. calendario) e/o su canali digitali (social, sito internet).

Base giuridica: esecuzione di un contratto e consenso (art. 6 par. 1 lett. b) del GDPR)

Periodo di conservazione: per la durata della pubblicazione.

d) Adempimento di obblighi di legge: il trattamento potrà essere effettuato, altresì, per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti e, in generale, dalla normativa di volta in volta applicabile.

Base giuridica: adempimento di obblighi di legge (art. 6 par. 1 lett. c) del GDPR)

Periodo di conservazione: per dieci anni dopo la fine del concorso.

3. Categorie di Dati trattati

I Dati oggetto di trattamento da parte del Titolare sono quelli forniti dall’utente in occasione della navigazione sul sito internet e quelli forniti in occasione dell’iscrizione al concorso, in particolare: nome, cognome, indirizzo e-mail, anno di nascita, indirizzo postale, cap, città, provincia, immagini.

4. Natura del conferimento dei dati

In relazione alla finalità di cui al punto 2, il conferimento dei Dati è obbligatorio. Un Suo eventuale rifiuto a conferire i Dati comporterebbe l’impossibilità di procedere alla registrazione del concorso “A caccia di scatti” ed alla successiva partecipazione al suddetto concorso.

5. Modalità di Trattamento

Il trattamento avverrà nel rispetto di quanto previsto dal Capo II (Principi) e dal Capo IV (Titolare del trattamento e responsabile del trattamento) del GDPR. In particolare, la Federazione si impegna a trattare i Dati secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, a raccoglierli nella misura necessaria ed esatta per il trattamento e a consentirne l’utilizzo solo da parte di personale allo scopo autorizzato. La gestione e la conservazione dei Dati acquisiti avverrà presso archivi o su server ubicati all’interno dell’Unione Europea di proprietà del Titolare e/o di società terze nominate Responsabili Esterni del trattamento e, comunque, attualmente situati in Italia.

Il Titolare effettua il trattamento dei Dati mediante strumenti informatici e/o telematici e con modalità organizzative e logiche strettamente correlate al perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa, nonché adottando le misure di sicurezza opportune al fine di impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzati dei Dati, la loro perdita e il loro utilizzo illecito e non corretto.

6. Categorie di destinatari dei dati

I Dati raccolti non saranno in alcun modo diffusi o comunicati a Terzi, se non nei casi previsti dall’informativa e/o dalla legge e, comunque, con le modalità da questa consentite. I Dati saranno trattati nei limiti e per le finalità descritte da parte dei dipendenti della Federazione. Alcuni trattamenti di Dati potranno essere altresì effettuati da soggetti terzi, in qualità di Responsabili del Trattamento, appositamente designati dal Titolare e di cui il Titolare si avvale o potrebbe avvalersi nell’ambito della gestione del rapporto contrattuale, dell’erogazione dei servizi offerti e per esigenze organizzative della propria attività. In particolare, i Dati potrebbero essere comunicati, a titolo esemplificativo, a:

 

7. Trasferimento dei Dati extra UE

I Dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei Dati extra-UE avverrà in conformità agli artt. 44 ss. del GDPR ed alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato.
Pertanto, tutte le volte in cui i suoi dati personali dovessero essere oggetto di trasferimento al di fuori dell’UE e, in particolare, verso Stati che non beneficiano di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, il Titolare adotterà una delle garanzie a tal fine previste dalla Normativa applicabile, ad esempio sottoscrivendo le clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione Europea, avendo cura di tenerle aggiornate, nonché ogni ulteriore misura tecnica, organizzativa e/o contrattuale idonea a garantire un livello di protezione dei tuoi dati personali adeguato e, comunque, essenzialmente equivalente a quello garantito all’interno dell’Unione Europea.

8. Diritti degli Interessati

In qualità di Interessato al trattamento dei Dati, La informiamo che ha la possibilità di esercitare i diritti previsti dal GDPR, e precisamente:

a) il diritto, ai sensi dell’art. 15, di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai Dati e alle seguenti informazioni: i) le finalità del trattamento ii) le categorie di Dati in questione; iii) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i Dati sono stati o saranno comunicati, in particolare se paesi terzi o organizzazioni internazionali; iv) quando possibile, il periodo di conservazione dei Dati previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; v) l’esistenza del diritto dell’Interessato di chiedere al Titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei Dati o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento; vi) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, ai sensi degli artt. 77 ss. del GDPR; vii) qualora i Dati non siano raccolti presso l’Interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; viii) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4 del GDPR, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’Interessato; ix) il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 del GDPR relative al trasferimento, qualora i Dati siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale;

b) l’Interessato avrà altresì (ove applicabili) la possibilità di esercitare i diritti di cui agli artt. 16-21 del GDPR (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei Dati, diritto di opposizione).

L’Interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti su menzionati e richiedere l’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento inviando richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: fidc@fidc.it.
FIDC si impegna a rispondere alle richieste dell’Interessato entro il termine di un mese a partire dalla ricezione della richiesta, salvi i casi di particolare complessità per cui potrebbe impiegare al massimo tre mesi. In ogni caso, il Titolare del Trattamento provvederà a dare evidenza all’Interessato del motivo dell’attesa entro un mese dalla richiesta. L’esito della richiesta sarà fornito per iscritto o su formato elettronico. In caso di richiesta di rettifica, cancellazione nonché limitazione del trattamento, il Titolare del Trattamento si impegna a comunicare gli esiti delle richieste ricevute da parte dell’Interessato a ciascuno dei destinatari dei Suoi Dati, salvo che ciò risulti impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.

9. Modifiche alla presente informativa

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento dandone pubblicità agli utenti sul sito https://www.acacciadiscatti.it. Si prega, dunque, di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata al termine del documento.

Luglio 2023
Il Titolare
Federazione Italiana della Caccia